Apertura straordinaria (4 dicembre 2021): Il codice Filippino ‘reloaded’

La Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, pur avendo parzialmente ripristinato i servizi bibliotecari, non è regolarmente visitabile da mesi a causa degli estesissimi cantieri di restauro, che comprendono la Chiesa e la celeberrima Sala Vico.

Dopo l’apertura straordinaria in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 e della Domenica di Carta 2021, in attesa della progressiva riapertura delle sale storiche, l’istituto offre nuovamente la possibilità di effettuare un percorso guidato breve, ma molto rappresentativo, in concomitanza con le ultime battute delle celebrazioni dantesche e l’inaugurazione della mostra Dante a Palazzo Reale presso il Palazzo Reale di Napoli. Il percorso culminerà con l’esposizione in teca del Codice Filippino della Commedia di Dante Alighieri (ms. CF. 2.16). Contestualmente sarà possibile visionare una copia anastatica di pregevole fattura.

Visite guidate compartimentate, con prenotazione, Green Pass e mascherina obbligatori, alle ore:

09.15
10.00
10.45
11.45
Le prenotazioni vanno tassativamente effettuate all’indirizzo bcm-gir@beniculturali.it e prevedono e-mail di conferma.