Apertura e orari dei servizi

Biblioteca
I servizi bibliotecari sono assicurati al pubblico dal lunedì al venerdì, con accesso garantito dalle ore 9,00 alle ore 14,00, previa prenotazione, con consegna dei materiali entro le ore 13,30.
I minori di sedici anni possono eccezionalmente accedere in gruppo se coordinati da insegnanti per visite guidate programmate, previa prenotazione.
La Biblioteca potrà occasionalmente rimanere aperta al pubblico per particolari iniziative culturali o necessità operative su disposizione del direttore.

Allo scopo di effettuare interventi di revisione e riordinamento, nonché di prevenzione, conservazione o restauro, è disposta la chiusura al pubblico per due settimane, nel corso dell’anno, programmate tenendo conto del funzionamento delle altre strutture cittadine. In tale periodo, che potrà variare ogni anno in relazione alle specifiche esigenze e necessità del territorio, la Biblioteca assicura al pubblico, ad orario ridotto, il servizio informazioni.
Ogni eventuale necessaria interruzione o riduzione del servizio al pubblico sarà tempestivamente comunicata. Solo in caso di grave urgente necessità, il direttore, sotto la propria responsabilità, potrà autorizzare la chiusura della Biblioteca provvedendo immediatamente alla dovuta informazione al Ministero e al pubblico.

Complesso monumentale
La fruizione degli spazi monumentali sarà regolata tenendo conto del progressivo avanzamento dei cantieri, attraverso un sistema di prenotazioni obbligatorie studiato per evitare interferenze con i servizi bibliotecari. Sarà concentrato prevalentemente nei giorni di sabato, domenica e festivi.